Guanti

Guanti monouso con contact food

guanti monouso con contact food

L’utilizzo di guanti monouso con contact food assume un ruolo di fondamentale importanza nel contesto della sicurezza e dell’igiene nella produzione, nella trasformazione e nella somministrazione degli alimenti. Questi guanti pertanto, sono progettati per prevenire qualsiasi forma di contaminazione degli alimenti. La preservazione della qualità e dell’integrità degli alimenti è uno degli aspetti centrali per garantire un approvvigionamento alimentare sicuro e affidabile per i consumatori.

Di conseguenza, la regolamentazione europea in materia di sicurezza alimentare richiede l’impiego guanti monouso con contact food.

I guanti destinati al contatto con gli alimenti devono rispettare rigorosi standard di sicurezza e conformità normativa, come sancito dal Regolamento CE n. 1935/2004 e, più specificamente, dal Regolamento UE n. 10/2011. Questi regolamenti stabiliscono i requisiti essenziali per gli oggetti e i materiali che entrano in contatto con i prodotti alimentari, garantendo così la massima protezione per i consumatori e la sicurezza degli alimenti.

Le caratteristiche fondamentali dei guanti per alimenti includono:

  1. Certificazione alimentare conforme al Regolamento CE n. 1935/2004, che attesta la sicurezza dei materiali utilizzati nel contatto con gli alimenti.
  2. Non tossicità, per prevenire qualsiasi forma di contaminazione e garantire un utilizzo sicuro.
  3. Morbidezza e flessibilità ottimali per consentire una manipolazione accurata dei prodotti alimentari, mantenendo al contempo il comfort dell’utente durante l’uso prolungato.
  4. Comfort per l’utente, considerando che i guanti potrebbero essere indossati per periodi prolungati durante le attività lavorative.
  5. Disponibilità in versione riutilizzabile o monouso, in base alle esigenze specifiche di igiene e praticità.
  6. Elevata resistenza alle diverse temperature, ai tagli, ai grassi e agli oli, per garantire che i guanti mantengano la loro integrità e prestazioni anche in condizioni operative impegnative.

Assicurarsi che i guanti per alimenti soddisfino tali criteri è fondamentale per garantire la conformità normativa e per preservare la sicurezza e la qualità degli alimenti durante le operazioni di manipolazione e preparazione.

La certificazione “per il contatto con gli alimenti” è un aspetto cruciale nell’identificare guanti adeguati e conformi alle normative.

Nei guanti monouso con contact food certificati, la rappresentazione di una forchetta e un bicchiere stilizzati, indica in ogni caso l’idoneità per il contatto diretto con gli alimenti. Queste certificazioni attestano che i guanti soddisfano criteri di igiene e sicurezza.

L’adozione di guanti monouso con contact food certificati costituisce, di conseguenza, un pilastro fondamentale per tutelare la salute dei consumatori. Sul catalogo Bproteq potrai trovare il guanto professionale adatto alle tue esigenze.