Tamponi rapidi

Test autodiagnostici e test ad uso professionale in farmacia

Test autodiagnostici

In conformità con il quadro legislativo attuale, i test autodiagnostici saranno messia a disposizione dei pazienti prezzo le farmacie che potranno somministrare alcuni test diagnostici ad uso professionale. La Legge 178/2020 ha introdotto la facoltà per i farmacisti di effettuare prelievi di sangue in farmacia, mentre la Legge 52/2022 ha ulteriormente esteso tale competenza consentendo anche l’esecuzione di test autodiagnostici che implicano il prelievo di campioni biologici da diverse fonti come il naso, la saliva o l’orofaringe, sempre in ambienti idonei dal punto di vista igienico-sanitario e della riservatezza.

I test autodiagnostici sono definiti come test che possono essere eseguiti direttamente dai pazienti a domicilio o, in caso di necessità, con il supporto di un operatore sanitario presso le farmacie territoriali pubbliche e private.

È opportuno sottolineare che la Legge 178/2020 ha esplicitamente autorizzato i farmacisti a eseguire prelievi di sangue capillare utilizzando test ad uso professionale, mentre la Legge 52/2022 ha esteso tale autorizzazione anche ai test diagnostici che coinvolgono il prelievo di campioni biologici da altre fonti.

I dispositivi ad uso professionale utilizzati in farmacia, noti come near patient testing (NPT) o point of care test (POCT), sono destinati all’esecuzione di test al di fuori di un ambiente di laboratorio, generalmente in prossimità del paziente e da parte di un operatore sanitario.

Per quanto concerne le analisi ematiche, la legge non fornisce un elenco esaustivo, ma il Ministero della Salute, tramite una nota del 2023, ha precisato che sono ammesse le analisi i cui referti non richiedono la firma di un medico di laboratorio o di un altro professionista specificamente indicato.

In conclusione, al termine dell’esecuzione dei test diagnostici, il farmacista è tenuto a rilasciare al paziente un documento contenente l’esito dell’esame, nel rispetto delle normative vigenti.

Sul catalogo Bproteq potrai trovare test diagnostici adatti alle tue esigenze: affidati ad un’azienda italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di test diagnostici capace di aiutarti a scegliere il prodotto più giusto in base alle tue esigenze, visita la sezione dedicata ai test diagnostici.

Lascia un commento