Tamponi rapidi

Test rapido streptococco: a cosa serve e come farlo

Test Streptococco

Il test rapido streptococco beta-emolitico di gruppo A è un tampone orofaringeo che verifica la presenza di un’infezione sostenuta da questo batterio nella gola, fornendo il risultato entro pochi minuti.

Questo tampone rapido evidenzia solo la presenza di streptococco beta-emolitico di gruppo A, responsabile della faringite streptococcica e della scarlattina.

Dove Farlo:
Il test rapido streptococco può essere eseguito presso l’ambulatorio del medico o del pediatra, ma anche in farmacia da un farmacista abilitato, o autonomamente, acquistando il tampone.

Affidabilità:
Come tutti i tamponi diagnostici, il test rapido streptococco può produrre risultati errati, inclusi falsi positivi (rari) e falsi negativi (più comuni). È importante seguire attentamente le istruzioni e interpretare i risultati correttamente.

Quando Farlo:
Sia nei bambini sia negli  adulti i sintomi delle infezioni da streptococco di solito compaiono 2-5 giorni dopo il contagio e possono includere febbre, mal di gola, gonfiore dei linfonodi e malessere generale, pertanto il test può essere effettuato con la comparsa dei primi sintomi.

Preparazione:
Il test rapido streptococco non richiede preparazione particolare.

Tempo di Risultato:
Il risultato del test è disponibile entro pochi minuti, di solito tra 5 e 10 minuti.

Come Eseguirlo:
Le modalità operative possono variare leggermente tra i produttori, ma di solito coinvolgono un tampone nella gola, in caso di autotest, si consiglia di seguire attentamente tutte le indicazioni riportate sulla confezione.

Interpretazione dei Risultati:
Un risultato positivo mostra due linee, una di controllo e una di test. Un risultato negativo mostra solo una linea di controllo. Se il test non fornisce un risultato, va ripetuto.

In conclusione, il test rapido streptococco è uno strumento utile per identificare rapidamente l’infezione, ma deve essere interpretato con cautela e supportato da un’adeguata valutazione medica. Sul catalogo Bproteq potrai trovare diversi test di autodiagnosi.